ℐ giornali solo on line sono detti "pure players". Fanno parte di
questa categoria i seguenti giornali:
Ecco la tabella pubblicata da una ricerca di Italia oggi e ripubblicata da Datamediahub. Le cifre sono in migliaia di euro.
Ci si chiede come vadano i due più grandi giornali on line ovvero Repubblica e il Corriere della Sera. Visto i presupposti dei pure players non c'è da avere grandi aspettative di guadagni, semmai di perdite. Probabilmente Corriere e Repubblica si sostengono nelle edizione on line con i guadagni delle edizioni cartacee e facendo economie tra le due edizioni.
- Linkiesta,
- Lettera43,
- Il Post,
- Blitz Quotidiano,
- Huffington Post Italia,
- Dagospia.
Ecco la tabella pubblicata da una ricerca di Italia oggi e ripubblicata da Datamediahub. Le cifre sono in migliaia di euro.
Fatturato 2012 |
Fatturato 2013 |
Guadagni 2012 |
Guadagni 2013 |
|
Blitz Quotidiano | 117 |
184 |
-142 |
-118 |
Il Post | 247 |
315 |
-360 |
-486 |
Lettera43 | 1300 |
2200 |
-770 |
-621 |
Huffington Post | - |
815 |
- |
-847 |
Linkiesta | 189 |
191 |
-1000 |
-1500 |
Dagospia | 928 |
220 |
Kensan.it
Come si vede chiaramente le perdite nel 2013 vanno da centomila euro per Blitz Quotidiano a un milione e mezzo di euro per Linkiesta. L'unico in attivo è Dagospia ma si hanno i dati per il solo 2012.Ci si chiede come vadano i due più grandi giornali on line ovvero Repubblica e il Corriere della Sera. Visto i presupposti dei pure players non c'è da avere grandi aspettative di guadagni, semmai di perdite. Probabilmente Corriere e Repubblica si sostengono nelle edizione on line con i guadagni delle edizioni cartacee e facendo economie tra le due edizioni.