Capodanno
cinese 2025:
Il giorno 29 gennaio 2025 è iniziato l'anno cinese (e vietnamita) del Serpente sotto l'elemento legno femminile (Serpente di legno). Seguirà l'anno del Cavallo che inizia il 17 febbraio 2026 e termina il 5 febbraio 2027.
L'anno nuovo 2024 è l'anno del Drago sotto l'elemento legno maschile.
L'anno nuovo 2025 è l'anno del Serpente sotto l'elemento legno femminile.
L'anno nuovo 2026 è l'anno del Cavallo sotto l'elemento fuoco maschile .
Il capodanno cinese del 2025 è la notte tra il 28 e il 29 gennaio 2025 ed è 114-esimo anno del calendario tradizionale cinese.
Il capodanno cinese del 2026 è la notte tra il 16 e il 17 febbraio 2026 ed è 115-esimo anno del calendario tradizionale cinese.
Oroscopo cinese 2025:
Questa la pagina di Wikipedia del segno zodiacale cinese del Serpente.
Questo un articolo che copre tutti i segni zodiacali, compreso quello del Serpente in cui si descrive il carattere delle persone nate sotto tutti i segni zodiacali cinesi. La fonte è la radio Cina internazionale (in italiano).
“Quando ricorre l’anno del tuo animale tu sei sfortunato”, spiega Xang: “Sono nata nell’Anno della Scimmia, e finora sono stata vittima della sfortuna in varie circostanze, ma finalmente posso voltare pagina!”. Fonte.
Un elemento interessante è che il capodanno cinese del 30 gennaio 2014 ha coinciso con la via di mezzo del ciclo sessantennale dello zodiaco cinese, una specie di mezzogiorno del ciclo che è avvenuta alla mezzanotte del 30.
Il nuovo ciclo è iniziato nel 2020 con il Topo che è arrivato primo al cospetto del Buddha.
Il calendario lunare cinese secondo la tradizione risale al 2638 a.C. quando l'imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco. L'unità di misura del suo sistema è un ciclo composto da 60 anni, suddiviso in cinque cicli di 12 anni.
Durante il ciclo ognuno dei segni animali (12) è combinato con gli elementi essenziali e primitivi (5), formando il ciclo di 60 anni (12x5):
Il convertitore da anno gregoriano (il nostro) ad anno del calendario lunisolare tradizionale è questo (Convertitore di Taiwan). All'inizio di una dinastia parte il nuovo calendario lunisolare cinese: anno 1. Alla fondazione della Repubblica di Cina è partito il nuovo calendario cinese: anno 1.
L'anno in cui è la Cina è variabile e dipende dalle zone della Cina ma anche dal fatto che sia applicato il calendario ufficiale o quello tradizionale. Il calendario ufficiale adottato è quello Gregoriano ovvero il nostro ma le feste seguono il calendario tradizionale lunisolare per cui non viene abbandonato. Il fondatore della Cina è considerato l'imperatore Huángdì, l'antenato dei cinesi, e dalla data della sua nascita si fa partire il calendario Han: 2698 AC. L'anno in cui è la Cina secondo il calendario Han è il 4723 (2698+2025) o anche il 2025 ma soprattutto siamo nell'anno di uno dei 12 segni dello zodiaco cinese.
In un articolo non più linkabile si racconta dettagliatamente il calendario cinese e in particolare le date più significative da cui si fanno partire altri calendari:
AD sta per Anno Domini, Anno del Signore, ovvero l'anno corrente secondo il calendario gregoriano, il nostro anno.
Proviamo ad usare il convertitore da anno gregoriano (il nostro) ad anno del calendario lunisolare tradizionale: questo (Convertitore di Taiwan), e scopriamo le particolarità di questo calendario.
Per il 2021 e il 2022 il primo mese del calendario tradizionale cinese sono i seguenti:
西元2021年2月12日
民國110年(歲次辛丑)1月1日
西元2022年2月1日
In giallo è segnalato il primo giorno dell'anno (1/1) del lunisolare. Quindi le date in rosso mattone sono quelle del calendario tradizionale mentre quelle in grassetto sono del nostro calendario. Le peculiarità sono che l'ultimo giorno dell'anno è il 30 dicembre (12/30) (ma i mesi possono essere anche 13) per il 2021 mentre per il 2022 i giorni di febbraio coincidono con quelli di gennaio del calendario cinese. I giorni della settimana sono corrispondenti ai nostri in questo calendario.
Trovate queste tabelle per tutti i mesi nel mio articolo Convertitore (Convertitore di Taiwan), basta inserire la data che volete tradurre nel calendario cinese e avrete la tabella corrispondente.
Per rispondere alla domanda "che anno è in Cina" ci viene in aiuto un video su tiktok di una influencer italo-cinese di nome Momoka Banana (bianco dentro e gialla fuori come si definisce lei stessa). Suo padre è nato il 9 ottobre del 19?? come riporta Momoko nel video, non specifica l'anno, specifica però che il 9/10 è la data del calendario cinese. Anche i compleanni seguono il calendario cinese e quindi nel 2022 ha festeggiato il compleanno il 2 novembre, nel 2021 il 13 novembre, nel 2020 il 23 novembre e così via seguendo il calendario cinese.
Se usate il Convertitore linkato vi accorgete che ogni una di queste date corrisponde al 10/9 del calendario lunisolare cinese. Il fatto che il papà di Momoka abbia il 10/9 nella sua carta di identità è ovviamente un ossimoro perché la data del 10/9 del calendario cinese non corrisponde alla data 10/9 del nostro calendario gregoriano. Per fare un esempio chiaro supponiamo che Momoka sia nata il primo giorno dell'anno ovvero il 1/1, sulla carta di identità riporta il 1/1/19??. Però non specifica il fatto che si riferisca al calendario cinese. Bene. Il compleanno del 2023 lo farà il 1/1 che è nel nostro calendario il giorno dopo il capodanno cinese ovvero il 22 gennaio 2023. Ogni anno compirà gli anni il 1/1 che è ovviamente il giorno dopo il capodanno cinese. Come da noi il primo dell'anno è il giorno dopo l'ultimo dell'anno. Chiaro?
La leggenda dello zodiaco cinese:
Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch'egli il Buddha.
Sempre la leggenda spiega come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue, arrampicandosi sul suo dorso evitò di percorrere la strada per arrivare all'Illuminato e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha.
Da notare che nel 2025 comincerà l'anno 2569 dell'era buddista, infatti tanti anni sono passati da quella notte del 545 a.C. in cui il principe Siddhatta pervenne al supremo risveglio e divenne un Buddha. Da quella data si cominciano a contare gli anni della «dispensazione» (sasana), ossia dell'era in cui gli uomini hanno la possibilità di por fine al dolore grazie agli insegnamenti del nobile asceta della stirpe dei Sakya.
Può interessare evidenziare come, a differenza dei cristiani, che contano gli anni dalla nascita di Gesù, i buddisti li contino dal risveglio, ossia dal conseguimento della buddità, perché solo da quel momento in poi si rese disponibile l'insegnamento di un Buddha: infatti prima di quel giorno Siddhatta era solo un bodhisatta, ossia un Buddha in potenza, ma non ancora in atto.
Si dice siano esistiti molti Buddha e che il principe Siddhatta della stirpe dei Sakya sia solo l'ultimo di una lunga serie e l'unico di cui siano arrivati a noi gli insegnamenti.
Una interessante nota culturale è che i cinesi hanno una concezione ciclica del tempo mentre noi occidentali abbiamo una visione lineare del tempo, moltissime società antiche hanno questo concetto del tempo come descritto da questo erudito articolo (sito protetto, cercherò una fonte alternativa).
Da questo discende che alla domanda "che anno è quest'anno per la Cina?" la risposta è nello zodiaco cinese e cioè nella descrizione circolare del tempo. Quindi il segno zodiacale indica l'anno in cui si è per i cinesi senza possibilità di confusione in quanto un ciclo dura 60 anni, quanto la vita di un uomo. Poi ci sono le epoche dei vari imperatori ad indicare le ere cinesi un po' come da noi le varie epoche che si studiano a scuola, quindi non sono indispensabili i numeri occidentali che indicano l'anno. Comunque si usano anche i numeri e si può convertire l'anno gregoriano (occidentale) in anno cinese come descritto in questo mio articolo.
I nomi degli animali sono nel calendario cinese i seguenti:
Il carattere delle persone che nascono in un certo anno del calendario cinese è determinato dall'animale di quell'anno e modificato dall'elemento, nel corso della sua vita incontrerà anni dominati da altri animali e da altri elementi che influenzeranno la sua condotta.
Radio Cina Internazionale riporta il carattere di ogni uno dei 12 animali.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno del Topo, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2020.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno del Bue, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2021.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno della Tigre, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2022.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno del Coniglio, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2023.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno del Drago, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2024.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno del Serpente, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2025.
I nati dell'anno cinese 2011 sono dello Xin Mao. Quelli dell'anno cinese 2012 sono dello Ren Chen. Quello del 2013 dello Gui Si. Quello del 2014 dello Jia Wu. Quello del 2015 dello Yi Wei. Quello del 2016 dello Bing Shen. Quello 2017 dello Ding You. Quello del 2018 dello Wu Xu. Quelli del 2019 dello Ji Hai. Quelli del 2020 dello Geng Zi. Quelli del 2021 dello Xin Chou. Quelli del 2022 dello Ren Yin. Quelli del 2023 dello Gui Mao. Quelli del 2024 dello Jia Chen. Quelli del 2025 dello Yi Si. (vedere la lunga tabella qui sotto)
Da notare che compare l'accoppiata segno animale (il secondo) e l'elemento essenziale (il primo).
Per comprendere il calendario e per predire come si chiamerà il prossimo anno è sufficiente seguire la regola in cui:
Un ciclo è iniziato nel 1924 ed è finito nel 1983, il ciclo in cui siamo adesso è ovviamente iniziato nel 1984 e terminerà nel 2043: siamo quindi oltre metà ciclo.
Segue una piccola nota matematica che gli umanisti possono tranquillamente saltare.
Il ciclo sessantennale dello zodiaco cinese
Il proprio segno zodiacale
Di seguito ci sono due cicli sessantennali, il primo è quello passato e il secondo è quello attuale. Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d'inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano (fonte wikipedia). Nelle tabelle che seguono non è indicato il Capodanno ma il giorno seguente ovvero il primo giorno dell'anno.
Lettura delle tabelle
Per sapere a che segno zodiacale cinese si appartiene è sufficiente andare all'anno di nascita indicato nelle tabelle, ad esempio 1925, e poi considerare che il primo giorno dell'anno è il 25 gennaio 1925, per cui se si è nati prima del 25 gennaio si è del Topo, se si è nati il 25 gennaio o nei giorni seguenti si è del Bue.
Per quanto riguarda l'elemento associato al segno zodiacale, questo è indicato col termine cinese la cui traduzione è la seguente:
Quando si ha in mano il segno zodiacale si può leggere le sue caratteristiche su wikipedia:
Topo, Bue o Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora o Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale.
Radio Cina Internazionale riporta anch'essa il carattere di ogni uno dei 12 animali direttamente dalla Cina.
***
Per aggiungere all'animale l'elemento è sufficiente fare riferimento alla traduzione in cima a questa tabella. Per esempio il 1984 è un jia-zi dove jia è l'elemento Legno maschile (legno duro). L'anno seguente, il 1985 è un yi-chou, quindi l'elemento è yi e cioè, dalla traduzione, è un Legno femminile (legno dolce).
Si ringrazia per la tabella il sito calendopedia.com e in particolare Michael Astbury, per le date del capodanno e di inizio anno si ringraziano vari siti in inglese tra cui questo.
Un ultimo appunto riguarda il ciclo del calendario lunisolare cinese, come si vede dalla tabella dopo 19 anni il ciclo si ripete per quanto riguarda lo sfasamento tra il calendario solare (il nostro) e quello lunisolare. In effetti il primo dell'anno all'inizio della tabella è il 5 febbraio 1924 che ritroviamo nella posizione 20 con sempre il 5 febbraio ma di 19 anni dopo, il 1943. Così a seguire.
Credit immagine della serpente: Licenza pubblico dominio, tratta da wikipedia.it
Il giorno 29 gennaio 2025 è iniziato l'anno cinese (e vietnamita) del Serpente sotto l'elemento legno femminile (Serpente di legno). Seguirà l'anno del Cavallo che inizia il 17 febbraio 2026 e termina il 5 febbraio 2027.
Serpente | 2025 | 29 gen |
Cavallo | 2026 | 17 feb |
L'anno nuovo 2024 è l'anno del Drago sotto l'elemento legno maschile.
L'anno nuovo 2025 è l'anno del Serpente sotto l'elemento legno femminile.
L'anno nuovo 2026 è l'anno del Cavallo sotto l'elemento fuoco maschile .
Il capodanno cinese del 2025 è la notte tra il 28 e il 29 gennaio 2025 ed è 114-esimo anno del calendario tradizionale cinese.
Il capodanno cinese del 2026 è la notte tra il 16 e il 17 febbraio 2026 ed è 115-esimo anno del calendario tradizionale cinese.
Oroscopo cinese 2025:
Questa la pagina di Wikipedia del segno zodiacale cinese del Serpente.
Questo un articolo che copre tutti i segni zodiacali, compreso quello del Serpente in cui si descrive il carattere delle persone nate sotto tutti i segni zodiacali cinesi. La fonte è la radio Cina internazionale (in italiano).
“Quando ricorre l’anno del tuo animale tu sei sfortunato”, spiega Xang: “Sono nata nell’Anno della Scimmia, e finora sono stata vittima della sfortuna in varie circostanze, ma finalmente posso voltare pagina!”. Fonte.
Un elemento interessante è che il capodanno cinese del 30 gennaio 2014 ha coinciso con la via di mezzo del ciclo sessantennale dello zodiaco cinese, una specie di mezzogiorno del ciclo che è avvenuta alla mezzanotte del 30.
Il nuovo ciclo è iniziato nel 2020 con il Topo che è arrivato primo al cospetto del Buddha.
Il calendario lunare cinese secondo la tradizione risale al 2638 a.C. quando l'imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco. L'unità di misura del suo sistema è un ciclo composto da 60 anni, suddiviso in cinque cicli di 12 anni.
Durante il ciclo ognuno dei segni animali (12) è combinato con gli elementi essenziali e primitivi (5), formando il ciclo di 60 anni (12x5):
Che anno è in Cina?
Ele mento:
Maschile:
Femmi nile:
Domi nato da:
LEGNO CHIA (Jia) Yi (Yi)
Giove FUOCO PING (Bing)
TING (Ding)
Marte TERRA WU (Wu)
CHI (Ji)
Saturno METALLO o ORO KENG (Geng)
HSIN (Xin)
Venere ACQUA JEN (Ren)
KUEI (Gui)
Mercurio
Il convertitore da anno gregoriano (il nostro) ad anno del calendario lunisolare tradizionale è questo (Convertitore di Taiwan). All'inizio di una dinastia parte il nuovo calendario lunisolare cinese: anno 1. Alla fondazione della Repubblica di Cina è partito il nuovo calendario cinese: anno 1.
L'anno in cui è la Cina è variabile e dipende dalle zone della Cina ma anche dal fatto che sia applicato il calendario ufficiale o quello tradizionale. Il calendario ufficiale adottato è quello Gregoriano ovvero il nostro ma le feste seguono il calendario tradizionale lunisolare per cui non viene abbandonato. Il fondatore della Cina è considerato l'imperatore Huángdì, l'antenato dei cinesi, e dalla data della sua nascita si fa partire il calendario Han: 2698 AC. L'anno in cui è la Cina secondo il calendario Han è il 4723 (2698+2025) o anche il 2025 ma soprattutto siamo nell'anno di uno dei 12 segni dello zodiaco cinese.
In un articolo non più linkabile si racconta dettagliatamente il calendario cinese e in particolare le date più significative da cui si fanno partire altri calendari:
Anno Huángdì (Cinese: 黄帝紀年) | upon the regal of Huángdì, who is honored as the ancestor of Chinese | 2698+AD=AH |
Anno Yáo (Cinese: 唐尧紀年) | upon the regal of Emperor Yao | 2156+AD=AY |
Anno Gònghé (Cinese: 共和紀年), |
upon Gònghé 1, when there's faithful historical records | 841+AD=AG |
Anno Confucio (Cinese: 孔子紀年) | upon the birth year of Confucius, who is honored the sage of the ancient Chinese | 551+AD=AC |
Anno Unità (Cinese: 統一紀年) | upon the regal of the First Emperor of Qin, who unify China for the first time | 221+AD=AU |
AD sta per Anno Domini, Anno del Signore, ovvero l'anno corrente secondo il calendario gregoriano, il nostro anno.
Proviamo ad usare il convertitore da anno gregoriano (il nostro) ad anno del calendario lunisolare tradizionale: questo (Convertitore di Taiwan), e scopriamo le particolarità di questo calendario.
Per il 2021 e il 2022 il primo mese del calendario tradizionale cinese sono i seguenti:
西元2021年2月12日
民國110年(歲次辛丑)1月1日
日 | 一 | 二 | 三 | 四 | 五 | 六 |
---|---|---|---|---|---|---|
1 12/20 |
2 12/21 |
3 12/22 |
4 12/23 |
5 12/24 |
6 12/25 |
|
7 12/26 |
8 12/27 |
9 12/28 |
10 12/29 |
11 12/30 |
12 1/1 |
13 1/2 |
14 1/3 |
15 1/4 |
16 1/5 |
17 1/6 |
18 1/7 |
19 1/8 |
20 1/9 |
21 1/10 |
22 1/11 |
23 1/12 |
24 1/13 |
25 1/14 |
26 1/15 |
27 1/16 |
28 1/17 |
西元2022年2月1日
民國111年(歲次壬寅)1月1日
日 | 一 | 二 | 三 | 四 | 五 | 六 |
---|---|---|---|---|---|---|
1 1/1 |
2 1/2 |
3 1/3 |
4 1/4 |
5 1/5 |
||
6 1/6 |
7 1/7 |
8 1/8 |
9 1/9 |
10 1/10 |
11 1/11 |
12 1/12 |
13 1/13 |
14 1/14 |
15 1/15 |
16 1/16 |
17 1/17 |
18 1/18 |
19 1/19 |
20 1/20 |
21 1/21 |
22 1/22 |
23 1/23 |
24 1/24 |
25 1/25 |
26 1/26 |
27 1/27 |
28 1/28 |
In giallo è segnalato il primo giorno dell'anno (1/1) del lunisolare. Quindi le date in rosso mattone sono quelle del calendario tradizionale mentre quelle in grassetto sono del nostro calendario. Le peculiarità sono che l'ultimo giorno dell'anno è il 30 dicembre (12/30) (ma i mesi possono essere anche 13) per il 2021 mentre per il 2022 i giorni di febbraio coincidono con quelli di gennaio del calendario cinese. I giorni della settimana sono corrispondenti ai nostri in questo calendario.
Trovate queste tabelle per tutti i mesi nel mio articolo Convertitore (Convertitore di Taiwan), basta inserire la data che volete tradurre nel calendario cinese e avrete la tabella corrispondente.
Per rispondere alla domanda "che anno è in Cina" ci viene in aiuto un video su tiktok di una influencer italo-cinese di nome Momoka Banana (bianco dentro e gialla fuori come si definisce lei stessa). Suo padre è nato il 9 ottobre del 19?? come riporta Momoko nel video, non specifica l'anno, specifica però che il 9/10 è la data del calendario cinese. Anche i compleanni seguono il calendario cinese e quindi nel 2022 ha festeggiato il compleanno il 2 novembre, nel 2021 il 13 novembre, nel 2020 il 23 novembre e così via seguendo il calendario cinese.
Se usate il Convertitore linkato vi accorgete che ogni una di queste date corrisponde al 10/9 del calendario lunisolare cinese. Il fatto che il papà di Momoka abbia il 10/9 nella sua carta di identità è ovviamente un ossimoro perché la data del 10/9 del calendario cinese non corrisponde alla data 10/9 del nostro calendario gregoriano. Per fare un esempio chiaro supponiamo che Momoka sia nata il primo giorno dell'anno ovvero il 1/1, sulla carta di identità riporta il 1/1/19??. Però non specifica il fatto che si riferisca al calendario cinese. Bene. Il compleanno del 2023 lo farà il 1/1 che è nel nostro calendario il giorno dopo il capodanno cinese ovvero il 22 gennaio 2023. Ogni anno compirà gli anni il 1/1 che è ovviamente il giorno dopo il capodanno cinese. Come da noi il primo dell'anno è il giorno dopo l'ultimo dell'anno. Chiaro?
La leggenda dello zodiaco cinese:
Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch'egli il Buddha.
Sempre la leggenda spiega come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue, arrampicandosi sul suo dorso evitò di percorrere la strada per arrivare all'Illuminato e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha.
Da notare che nel 2025 comincerà l'anno 2569 dell'era buddista, infatti tanti anni sono passati da quella notte del 545 a.C. in cui il principe Siddhatta pervenne al supremo risveglio e divenne un Buddha. Da quella data si cominciano a contare gli anni della «dispensazione» (sasana), ossia dell'era in cui gli uomini hanno la possibilità di por fine al dolore grazie agli insegnamenti del nobile asceta della stirpe dei Sakya.
Può interessare evidenziare come, a differenza dei cristiani, che contano gli anni dalla nascita di Gesù, i buddisti li contino dal risveglio, ossia dal conseguimento della buddità, perché solo da quel momento in poi si rese disponibile l'insegnamento di un Buddha: infatti prima di quel giorno Siddhatta era solo un bodhisatta, ossia un Buddha in potenza, ma non ancora in atto.
Si dice siano esistiti molti Buddha e che il principe Siddhatta della stirpe dei Sakya sia solo l'ultimo di una lunga serie e l'unico di cui siano arrivati a noi gli insegnamenti.
Una interessante nota culturale è che i cinesi hanno una concezione ciclica del tempo mentre noi occidentali abbiamo una visione lineare del tempo, moltissime società antiche hanno questo concetto del tempo come descritto da questo erudito articolo (sito protetto, cercherò una fonte alternativa).
Da questo discende che alla domanda "che anno è quest'anno per la Cina?" la risposta è nello zodiaco cinese e cioè nella descrizione circolare del tempo. Quindi il segno zodiacale indica l'anno in cui si è per i cinesi senza possibilità di confusione in quanto un ciclo dura 60 anni, quanto la vita di un uomo. Poi ci sono le epoche dei vari imperatori ad indicare le ere cinesi un po' come da noi le varie epoche che si studiano a scuola, quindi non sono indispensabili i numeri occidentali che indicano l'anno. Comunque si usano anche i numeri e si può convertire l'anno gregoriano (occidentale) in anno cinese come descritto in questo mio articolo.
I nomi degli animali sono nel calendario cinese i seguenti:
Kensan.it
zi (topo), chou (bue), yin (tigre), mao (coniglio), chen (drago), si (serpente), wu (cavallo), wei (pecora), shen (scimmia), you (gallo), xu (cane), hai (maiale). (elenco tratto da Wikipedia)Il carattere delle persone che nascono in un certo anno del calendario cinese è determinato dall'animale di quell'anno e modificato dall'elemento, nel corso della sua vita incontrerà anni dominati da altri animali e da altri elementi che influenzeranno la sua condotta.
Radio Cina Internazionale riporta il carattere di ogni uno dei 12 animali.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno del Topo, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2020.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno del Bue, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2021.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno della Tigre, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2022.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno del Coniglio, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2023.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno del Drago, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2024.
Per quanto riguarda i nati sotto il segno del Serpente, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla. Anno 2025.
I nati dell'anno cinese 2011 sono dello Xin Mao. Quelli dell'anno cinese 2012 sono dello Ren Chen. Quello del 2013 dello Gui Si. Quello del 2014 dello Jia Wu. Quello del 2015 dello Yi Wei. Quello del 2016 dello Bing Shen. Quello 2017 dello Ding You. Quello del 2018 dello Wu Xu. Quelli del 2019 dello Ji Hai. Quelli del 2020 dello Geng Zi. Quelli del 2021 dello Xin Chou. Quelli del 2022 dello Ren Yin. Quelli del 2023 dello Gui Mao. Quelli del 2024 dello Jia Chen. Quelli del 2025 dello Yi Si. (vedere la lunga tabella qui sotto)
Da notare che compare l'accoppiata segno animale (il secondo) e l'elemento essenziale (il primo).
Per comprendere il calendario e per predire come si chiamerà il prossimo anno è sufficiente seguire la regola in cui:
- l'anno prossimo avrà il prossimo elemento nella sequenza legno, fuoco, terra, metallo, acqua, dove ogni elemento si ripete due volte, la prima volta sarà maschile e la seconda femminile
- l'anno prossimo avrà il segno animale seguente a quello di quest'anno: zi (topo), chou (bue), yin (tigre), mao (coniglio), chen (drago), si (serpente), wu (cavallo), wei (pecora), shen (scimmia), you (gallo), xu (cane), hai (maiale).
Un ciclo è iniziato nel 1924 ed è finito nel 1983, il ciclo in cui siamo adesso è ovviamente iniziato nel 1984 e terminerà nel 2043: siamo quindi oltre metà ciclo.
Segue una piccola nota matematica che gli umanisti possono tranquillamente saltare.
Gli elementi sono 5 per 2 in quanto sono sia maschile che femminile, quindi sono 10. I segni animali sono 12. Entrambi vengono ripetuti fino a quando non si arriva all'ultimo elemento che coincida con l'ultimo segno: quando questo avviene?
Avviene quando 10*n=12*m con n e m più piccoli possibile cioè il minimo comune multiplo (mcm) è l'ampiezza del ciclo del calendario cinese ovvero mcm(10,12)=60. Quindi n=mcm(10,12)/10 e m=mcm(10,12)/12 o anche n=12/MCD(10,12) e m=10/MCD(10,12), dove MCD è il massimo comune divisore ovvero 2.
Si evince che gli elementi si ripetono n=6 volte nell'intero ciclo mentre gli animali si ripetono m=5 volte.
La metà del ciclo si ha nel transito da acqua femminile a legno maschile e degli associati serpente e cavallo, questo perché la metà cade dopo 3 ripetizioni degli elementi e dopo 2.5 ripetizioni degli animali.
Una piccola nota riguarda il fatto che sia sessualizzando gli elementi (maschi, femmine) cioè raddoppiandone il numero, sia non facendolo, si ha che il ciclo rimane di 60 anni, infatti mcm(5,12)=mcm(10,12)=60.
Il ciclo sessantennale dello zodiaco cinese
Il proprio segno zodiacale
Di seguito ci sono due cicli sessantennali, il primo è quello passato e il secondo è quello attuale. Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d'inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano (fonte wikipedia). Nelle tabelle che seguono non è indicato il Capodanno ma il giorno seguente ovvero il primo giorno dell'anno.
Lettura delle tabelle
Per sapere a che segno zodiacale cinese si appartiene è sufficiente andare all'anno di nascita indicato nelle tabelle, ad esempio 1925, e poi considerare che il primo giorno dell'anno è il 25 gennaio 1925, per cui se si è nati prima del 25 gennaio si è del Topo, se si è nati il 25 gennaio o nei giorni seguenti si è del Bue.
Per quanto riguarda l'elemento associato al segno zodiacale, questo è indicato col termine cinese la cui traduzione è la seguente:
Animali: zi (topo), chou (bue), yin (tigre), mao (coniglio), chen (drago), si (serpente), wu (cavallo), wei (pecora), shen (scimmia), you (gallo), xu (cane), hai (maiale).Carattere del segno zodiacale
Elementi: jia, yi (legno m/f); bing, ding (fuoco m/f); wu, ji (terra m/f); geng, xin (metallo m/f); ren, gui (acqua m/f).
Quando si ha in mano il segno zodiacale si può leggere le sue caratteristiche su wikipedia:
Topo, Bue o Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora o Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale.
Radio Cina Internazionale riporta anch'essa il carattere di ogni uno dei 12 animali direttamente dalla Cina.
N° | Nome in Cinese (elemento - animale) |
Nome (solo animale) |
Anno |
Primo giorno dell' anno |
1 | jia-zi | Topo |
1924 | 5 feb |
2 | yi-chou | Bue | 1925 | 25 gen |
3 | bing-yin | Tigre | 1926 | 13 feb |
4 | ding-mao | Coniglio | 1927 | 2 feb |
5 | wu-chen | Drago | 1928 | 23 gen |
6 | ji-si | Serpente | 1929 | 10 feb |
7 | geng-wu | Cavallo | 1930 | 30 gen |
8 | xin-wei | Pecora | 1931 | 17 feb |
9 | ren-shen | Scimmia | 1932 | 6 feb |
10 | gui-you | Gallo | 1933 | 26 gen |
11 | jia-xu | Cane | 1934 | 14 feb |
12 | yi-hai | Maiale | 1935 | 4 feb |
13 | bing-zi | Topo | 1936 | 24 gen |
14 | ding-chou | Bue | 1937 | 11 feb |
15 | wu-yin | Tigre | 1938 | 31 gen |
16 | ji-mao | Coniglio | 1939 | 19 feb |
17 | geng-chen | Drago | 1940 | 8 feb |
18 | xin-si | Serpente | 1941 | 27 gen |
19 | ren-wu | Cavallo | 1942 | 15 feb |
20 | gui-wei | Pecora | 1943 | 5 feb |
N° | Nome in Cinese (elemento - animale) |
Nome (solo animale) |
Anno | Primo giorno dell' anno |
21 | jia-shen | Scimmia | 1944 | 25 gen |
22 | yi-you | Gallo | 1945 | 13 feb |
23 | bing-xu | Cane | 1946 | 2 feb |
24 | ding-hai | Maiale | 1947 | 22 gen |
25 | wu-zi | Topo | 1948 | 10 feb |
26 | ji-chou | Bue | 1949 | 29 gen |
27 | geng-yin | Tigre | 1950 | 17 feb |
28 | xin-mao | Coniglio | 1951 | 6 feb |
29 | ren-chen | Drago | 1952 | 27 gen |
30 | gui-si | Serpente | 1953 | 14 feb |
31 | jia-wu | Cavallo | 1954 | 3 feb |
32 | yi-wei | Pecora | 1955 | 24 gen |
33 | bing-shen | Scimmia | 1956 | 12 feb |
34 | ding-you | Gallo | 1957 | 31 gen |
35 | wu-xu | Cane | 1958 | 18 feb |
36 | ji-hai | Maiale | 1959 | 8 feb |
37 | geng-zi | Topo | 1960 | 28 gen |
38 | xin-chou | Bue | 1961 | 15 feb |
39 | ren-yin | Tigre | 1962 | 5 feb |
40 | gui-mao | Coniglio | 1963 | 25 gen |
N° | Nome in Cinese (elemento - animale) |
Nome (solo animale) |
Anno | Primo giorno dell' anno |
41 | jia-chen | Drago | 1964 | 13 feb |
42 | yi-si | Serpente | 1965 | 2 feb |
43 | bing-wu | Cavallo | 1966 | 21 gen |
44 | ding-wei | Pecora | 1967 | 9 feb |
45 | wu-shen | Scimmia | 1968 | 30 gen |
46 | ji-you | Gallo | 1969 | 17 feb |
47 | geng-xu | Cane | 1970 | 6 feb |
48 | xin-hai | Maiale | 1971 | 27 gen |
49 | ren-zi | Topo | 1972 | 15 feb |
50 | gui-chou | Bue | 1973 | 3 feb |
51 | jia-yin | Tigre | 1974 | 23 gen |
52 | yi-mao | Coniglio | 1975 | 11 feb |
53 | bing-chen | Drago | 1976 | 31 gen |
54 | ding-si | Serpente | 1977 | 18 feb |
55 | wu-wu | Cavallo | 1978 | 7 feb |
56 | ji-wei | Pecora | 1979 | 28 gen |
57 | geng-shen | Scimmia | 1980 | 16 feb |
58 | xin-you | Gallo | 1981 | 5 feb |
59 | ren-xu | Cane | 1982 | 25 gen |
60 | gui-hai | Maiale | 1983 | 13 feb |
***
N° | Nome in Cinese (elemento - animale) |
Nome (solo animale) |
Anno |
Primo giorno dell' anno |
1 | jia-zi | Topo |
1984 | 2 feb |
2 | yi-chou | Bue | 1985 | 20 feb |
3 | bing-yin | Tigre | 1986 | 9 feb |
4 | ding-mao | Coniglio | 1987 | 29 gen |
5 | wu-chen | Drago | 1988 | 17 feb |
6 | ji-si | Serpente | 1989 | 6 feb |
7 | geng-wu | Cavallo | 1990 | 27 gen |
8 | xin-wei | Pecora | 1991 | 15 feb |
9 | ren-shen | Scimmia | 1992 | 4 feb |
10 | gui-you | Gallo | 1993 | 23 gen |
11 | jia-xu | Cane | 1994 | 10 feb |
12 | yi-hai | Maiale | 1995 | 21 gen |
13 | bing-zi | Topo | 1996 | 19 feb |
14 | ding-chou | Bue | 1997 | 7 feb |
15 | wu-yin | Tigre | 1998 | 28 gen |
16 | ji-mao | Coniglio | 1999 | 16 feb |
17 | geng-chen | Drago | 2000 | 5 feb |
18 | xin-si | Serpente | 2001 | 24 gen |
19 | ren-wu | Cavallo | 2002 | 12 feb |
20 | gui-wei | Pecora | 2003 | 1 feb |
N° | Nome in Cinese (elemento - animale) |
Nome (solo animale) |
Anno | Primo giorno dell' anno |
21 | jia-shen | Scimmia | 2004 | 22 gen |
22 | yi-you | Gallo | 2005 | 9 feb |
23 | bing-xu | Cane | 2006 | 29 gen |
24 | ding-hai | Maiale | 2007 | 18 feb |
25 | wu-zi | Topo | 2008 | 7 feb |
26 | ji-chou | Bue | 2009 | 26 gen |
27 | geng-yin | Tigre | 2010 | 14 feb |
28 | xin-mao | Coniglio | 2011 | 3 feb |
29 | ren-chen | Drago | 2012 | 23 gen |
30 | gui-si | Serpente | 2013 | 10 feb |
31 | jia-wu | Cavallo | 2014 | 31 gen |
32 | yi-wei | Pecora | 2015 | 19 feb |
33 | bing-shen | Scimmia | 2016 | 8 feb |
34 | ding-you | Gallo | 2017 | 28 gen |
35 | wu-xu | Cane | 2018 | 16 feb |
36 | ji-hai | Maiale | 2019 | 5 feb |
37 | geng-zi | Topo | 2020 | 25 gen |
38 | xin-chou | Bue | 2021 | 12 feb |
39 | ren-yin | Tigre | 2022 | 1 feb |
40 | gui-mao | Coniglio | 2023 | 22 gen |
N° | Nome in Cinese (elemento - animale) |
Nome (solo animale) |
Anno | Primo giorno dell' anno |
41 | jia-chen | Drago | 2024 | 10 feb |
42 | yi-si | Serpente | 2025 | 29 gen |
43 | bing-wu | Cavallo | 2026 | 17 feb |
44 | ding-wei | Pecora | 2027 | 6 feb |
45 | wu-shen | Scimmia | 2028 | 26 gen |
46 | ji-you | Gallo | 2029 | 13 feb |
47 | geng-xu | Cane | 2030 | 3 feb |
48 | xin-hai | Maiale | 2031 | 23 gen |
49 | ren-zi | Topo | 2032 | 11 feb |
50 | gui-chou | Bue | 2033 | 31 gen |
51 | jia-yin | Tigre | 2034 | 19 feb |
52 | yi-mao | Coniglio | 2035 | 8 feb |
53 | bing-chen | Drago | 2036 | 28 gen |
54 | ding-si | Serpente | 2037 | 15 feb |
55 | wu-wu | Cavallo | 2038 | 4 feb |
56 | ji-wei | Pecora | 2039 | 24 gen |
57 | geng-shen | Scimmia | 2040 | 12 feb |
58 | xin-you | Gallo | 2041 | 1 feb |
59 | ren-xu | Cane | 2042 | 22 gen |
60 | gui-hai | Maiale | 2043 | 10 feb |
Per aggiungere all'animale l'elemento è sufficiente fare riferimento alla traduzione in cima a questa tabella. Per esempio il 1984 è un jia-zi dove jia è l'elemento Legno maschile (legno duro). L'anno seguente, il 1985 è un yi-chou, quindi l'elemento è yi e cioè, dalla traduzione, è un Legno femminile (legno dolce).
Si ringrazia per la tabella il sito calendopedia.com e in particolare Michael Astbury, per le date del capodanno e di inizio anno si ringraziano vari siti in inglese tra cui questo.
Un ultimo appunto riguarda il ciclo del calendario lunisolare cinese, come si vede dalla tabella dopo 19 anni il ciclo si ripete per quanto riguarda lo sfasamento tra il calendario solare (il nostro) e quello lunisolare. In effetti il primo dell'anno all'inizio della tabella è il 5 febbraio 1924 che ritroviamo nella posizione 20 con sempre il 5 febbraio ma di 19 anni dopo, il 1943. Così a seguire.
Credit immagine della serpente: Licenza pubblico dominio, tratta da wikipedia.it
Commento: