ℒa Regione del Veneto ha quasi completato la costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta conosciuta anche come SPV, tramite la sua sigla. Il sito ufficiale della Superstrada, che è anche definita Autostrada, afferma che:
Quello che segue è il grafico del traffico nei vari anni della SPV misurato in Milioni [M] di veicoli per chilometro, tali dati sono forniti da Aiscat:
Il consorzio SIS di Torino che gestirà la manutenzione della Superstrada riceverà dalla Regione Veneto un canone annuale di 153 milioni di euro che aumenterà di anno in anno. A fronte del Canone la Regione incasserà i pedaggi autostradali che secondo Wikipedia sono pari a:
Il giornale di Vicenza riporta i dati delle uscite della Regione Veneto verso SIS, ecco la tabellina:
Più recenti (ottobre 2024) sono i dati del Fatto Quotidiano che non cita quanto deve essere dato a SIS nel 2024 ma per il triennio seguente cita:
Gli importi che la Regione Veneto deve pagare sono in salita. Da quello che risulta dal FQ.it:
La Regione afferma che il «pareggio previsto tra costi e incassi (è) tra 9 anni» in un comunicato del 2024, quindi il pareggio è previsto nello studio della Bocconi nel 2033.
Veniamo adesso ai guadagni. Moltiplicando i km percorsi dai veicoli (dato fornito da AISCAT) per le tariffe della SPV (dato fornito da Wikipedia) si ha una stima delle entrate economiche della Regione a fronte delle uscite che si possono leggere nella tabellina.
Quello che segue è il grafico della stima dei pedaggi incassati dalla Regione:
Tabella con i dati
Si nota come il grafico è molto in crescita, il che fa ben sperare. Inoltre siamo a oltre 63 M€ di pedaggi nell'ultimo anno che sono il 41% della cifra che viene sborsata dal Veneto con il canone (153 M€) per il primo anno. Il breakeven è previsto nel 2033.
L'opera dopo il 2059 diventerà patrimonio esclusivo della Regione e non dovrà più pagare canoni, incasserà i pedaggi che serviranno alla manutenzione e gestione della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV).
Nel 2024 la Pedemontana è completata e quindi sarà il primo anno in cui si inizierà a vedere se effettivamente sarà scelta dal traffico circolante. Ci sarà inevitabilmente un certo numero di anni necessario perché i cittadini la possano valutare e scegliere nei loro percorsi, considerando il prezzo del biglietto versus il vantaggio di una autostrada. È necessario che si faccia conoscere al grande pubblico e per questo è necessario qualche anno dopo il suo completamento.
Tabella traffico leggero e pesante nel 2023-2024 in milioni di km forniti da AISCAT:
Guadagni dai biglietti autostradali per i veicoli leggeri e pesanti nei vari mesi del 2023 (M€ sta per Milioni di euro):
14.0*10^6*0.16420 €/km + 4.4*10^6*0.29405 €/km = 3.59 M€ (gen 2023)
16.1*10^6*0.16420 €/km + 6.0*10^6*0.29405 €/km = 4.41 M€ (mar 2023)
19.0*10^6*0.16420 €/km + 5.8*10^6*0.29405 €/km = 4.83 M€ (apr 2023)
21.0*10^6*0.16420 €/km + 7.4*10^6*0.29405 €/km = 5.62 M€ (mag 2023)
23.1*10^6*0.16420 €/km + 7.5*10^6*0.29405 €/km = 6.00 M€ (giu 2023)
25.7*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.51 M€ (lug 2023)
22.4*10^6*0.16420 €/km + 5.7*10^6*0.29405 €/km = 5.35 M€ (ago 2023)
23.8*10^6*0.16420 €/km + 7.6*10^6*0.29405 €/km = 6.14 M€ (set 2023)
23.7*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.19 M€ (ott 2023)
20.3*10^6*0.16420 €/km + 7.4*10^6*0.29405 €/km = 5.51 M€ (nov 2023)
21.7*10^6*0.16420 €/km + 6.4*10^6*0.29405 €/km = 5.45 M€ (dic 2023)
24.6*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.33 M€ (gen 2024)
25.6*10^6*0.16420 €/km + 9.0*10^6*0.29405 €/km = 6.85 M€ (feb 2024)
29.1*10^6*0.16420 €/km + 9.9*10^6*0.29405 €/km = 7.69 M€ (mar 2024)
30.5*10^6*0.16420 €/km + 10.0*10^6*0.29405 €/km = 7.95 M€ (apr 2024)
Il dato per il 2023 è in forte aumento rispetto all'intero 2022 (37.4 M€). Si tratta di un aumento del 69% degli incassi. Il dato ultimo di aprile 2024 è in aumento del 65% rispetto al dato di aprile 2023.
Il giornale Il Fatto quotidiano pubblica una tabellina con l'incasso annuale per il 2023 che è pari a 63.18 milioni di euro. Questo dato conferma il nostro calcolo fatto con i dati di AISCAT e di Wikipedia. Quindi anche l'aumento di +69% tra gli incassi 2022 e 2023 è corretto.
Possiamo supporre che anche nel 2024 si abbia un incremento degli incassi del 169% e quindi il dato del 2023 (63 M€) diventa per il 2024 di 107 milioni di euro.
Lo studio preliminare della Bocconi sulla SPV considera per quando l'opera sarà conclusa (quindi per il 2024) un VTMG (Veicoli Teorici Medi Giornalieri) pari a 27 mila veicoli al giorno sulla SPV (vedi il documento della Regione Veneto).
A partire da quella data si dovrebbe avere che per il traffico di 27 mila veicoli al giorno, 94.75 km di autostrada, 365 giorni e una media del pedaggio di 0.20€/km (0.1978€/km per gen-mar 2023), la cifra annuale che dovrebbe incassare la Regione Veneto e girare a SIS è pari a:
27*103*94.5*365*0.20 = 186 M€
Si tratta di 186 milioni di euro nel primo anno dopo la conclusione dei lavori, ovvero dopo maggio 2024, da incassare per i pedaggi per raggiungere le previsioni della Regione e dello studio della Bocconi.
Rissumiamo i dati dei pedaggi con la stima di avere nel 2024 lo stesso aumento dell'anno precedente:
(*) stima.
Si noti che nell'ultimo dato di aprile 2024 l'aumento dei pedaggi è stato solo lievemente inferiore al +69%.
Da confrontare con la tabella data dal FQ.it sugli importi da pagare a SIS:
Sempre il FQ.it mostra le previsioni di incasso della Regione, ecco la tabella:
La differenza tra gli incassi e i pagamenti a SIS sarà a carico della Regione.
Da notare che essendo nel 2025 gli incassi previsti pari a 122 M€, corrispondono circa a una media di 10 milioni di euro di incassi al mese che sono piuttosto alla portata rispetto ai pedaggi pagati a aprile 2024 (circa 8 milioni di euro).
Il traffico VTMG è previsto in aumento di anno in anno fino ad arrivare 39 anni dopo la conclusione dei lavori della Superstrada al valore di 65 mila veicoli. A tale previsione di traffico corrisponde un guadagno netto della Regione rispetto a quanto deve dare a SIS, questo dovrebbe portare a un surplus con i guadagni totali che superano le spese complessive dall'inizio dell'opera fino a 39 anni dopo.
Sul sito della Regione Veneto si legge:
La Superstrada Pedemontana Veneta è una infrastruttura viaria che attraversa la Regione nel territorio vicentino e trevigiano e si sviluppa nel contesto del Corridoio Europeo Mediterraneo (ex Corridoio n. 5). L’asse stradale si sviluppa per complessivi 162 km di cui, 94 di viabilità principale e 68 di viabilità secondaria ed interessa un ampio bacino territoriale di 114 Comuni, 37 dei quali sono direttamente interessati dal tracciato, 22 nella Provincia di Vicenza e 14 nella Provincia di Treviso.Attualmente l'Autostrada è di 94.5 km completata al 100% con il casello di Montecchio che dovrebbe aprire a giugno o fine giugno 2024. La redditività dell'opera è prevista dopo 9 anni.
Quello che segue è il grafico del traffico nei vari anni della SPV misurato in Milioni [M] di veicoli per chilometro, tali dati sono forniti da Aiscat:
Il consorzio SIS di Torino che gestirà la manutenzione della Superstrada riceverà dalla Regione Veneto un canone annuale di 153 milioni di euro che aumenterà di anno in anno. A fronte del Canone la Regione incasserà i pedaggi autostradali che secondo Wikipedia sono pari a:
Il pedaggio per la tratta già in funzione è di 0,16420 €/km per i veicoli di classe A, 0,29405 €/km per i veicoli delle altre classi.Tali classi dovrebbero essere equiparabili alla suddivisione tra veicoli leggeri e pesanti che fa Aiscat. I calcoli eseguiti in questo articolo confrontati con numerose fonti giornalistiche che riportano i dati della Regione, danno conferma che i dati di Wikipedia è corretto applicarli ai dati di AISCAT.
Il giornale di Vicenza riporta i dati delle uscite della Regione Veneto verso SIS, ecco la tabellina:
Anno | Pagamenti a SIS |
---|---|
2022 | 153 M€ |
2023 | 186 M€ |
2024 | 200 M€ |
2025 | 209 M€ |
Più recenti (ottobre 2024) sono i dati del Fatto Quotidiano che non cita quanto deve essere dato a SIS nel 2024 ma per il triennio seguente cita:
Anno | Pagamenti a SIS |
---|---|
2024 | ?? M€ |
2025 | 164,5 M€ |
2026 | 172 M€ |
2027 | 180 M€ |
Gli importi che la Regione Veneto deve pagare sono in salita. Da quello che risulta dal FQ.it:
L’Anno Zero della Pedemontana Veneta è il 2024, anche se avrebbe dovuto essere il 2020, ma ulteriori ritardi hanno fatto finire la superstrada a pagamento solo nella primavera di quest’anno (con l’allacciamento alla A4).la SPV è in ritardo di 4 anni e da quello che dice il giornale, i pagamenti a SIS sono partiti solo dal 2024.
dal 4 maggio 2024 l’infrastruttura è nel suo assetto definitivo.
La Regione afferma che il «pareggio previsto tra costi e incassi (è) tra 9 anni» in un comunicato del 2024, quindi il pareggio è previsto nello studio della Bocconi nel 2033.
Veniamo adesso ai guadagni. Moltiplicando i km percorsi dai veicoli (dato fornito da AISCAT) per le tariffe della SPV (dato fornito da Wikipedia) si ha una stima delle entrate economiche della Regione a fronte delle uscite che si possono leggere nella tabellina.
Quello che segue è il grafico della stima dei pedaggi incassati dalla Regione:
Tabella con i dati
Si nota come il grafico è molto in crescita, il che fa ben sperare. Inoltre siamo a oltre 63 M€ di pedaggi nell'ultimo anno che sono il 41% della cifra che viene sborsata dal Veneto con il canone (153 M€) per il primo anno. Il breakeven è previsto nel 2033.
L'opera dopo il 2059 diventerà patrimonio esclusivo della Regione e non dovrà più pagare canoni, incasserà i pedaggi che serviranno alla manutenzione e gestione della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV).
Nel 2024 la Pedemontana è completata e quindi sarà il primo anno in cui si inizierà a vedere se effettivamente sarà scelta dal traffico circolante. Ci sarà inevitabilmente un certo numero di anni necessario perché i cittadini la possano valutare e scegliere nei loro percorsi, considerando il prezzo del biglietto versus il vantaggio di una autostrada. È necessario che si faccia conoscere al grande pubblico e per questo è necessario qualche anno dopo il suo completamento.
Tabella traffico leggero e pesante nel 2023-2024 in milioni di km forniti da AISCAT:
Data |
Traff. leggero |
Traff. pesante |
---|---|---|
gen 2023 |
14.0 |
4.4 |
feb 2023 |
13.7 |
4.9 |
mar 2023 |
16.1 |
6.0 |
apr 2023 |
19.0 |
5.8 |
mag 2023 |
21.0 |
7.4 |
giu 2023 |
23.1 |
7.5 |
lug 2023 |
25.7 |
7.8 |
ago 2023 |
22.4 |
5.7 |
set 2023 |
23.8 |
7.6 |
ott 2023 |
23.7 |
7.8 |
nov 2023 |
20.3 |
7.4 |
dic 2023 |
21.7 |
6.4 |
gen 2024 |
24.6 |
7.8 |
feb 2024 |
25.6 |
9.0 |
mar 2024 |
29.1 |
9.9 |
apr 2024 |
30.5 |
10.0 |
Guadagni dai biglietti autostradali per i veicoli leggeri e pesanti nei vari mesi del 2023 (M€ sta per Milioni di euro):
14.0*10^6*0.16420 €/km + 4.4*10^6*0.29405 €/km = 3.59 M€ (gen 2023)
Kensan.it
13.7*10^6*0.16420 €/km + 4.9*10^6*0.29405 €/km = 3.69 M€ (feb 2023)16.1*10^6*0.16420 €/km + 6.0*10^6*0.29405 €/km = 4.41 M€ (mar 2023)
19.0*10^6*0.16420 €/km + 5.8*10^6*0.29405 €/km = 4.83 M€ (apr 2023)
21.0*10^6*0.16420 €/km + 7.4*10^6*0.29405 €/km = 5.62 M€ (mag 2023)
23.1*10^6*0.16420 €/km + 7.5*10^6*0.29405 €/km = 6.00 M€ (giu 2023)
25.7*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.51 M€ (lug 2023)
22.4*10^6*0.16420 €/km + 5.7*10^6*0.29405 €/km = 5.35 M€ (ago 2023)
23.8*10^6*0.16420 €/km + 7.6*10^6*0.29405 €/km = 6.14 M€ (set 2023)
23.7*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.19 M€ (ott 2023)
20.3*10^6*0.16420 €/km + 7.4*10^6*0.29405 €/km = 5.51 M€ (nov 2023)
21.7*10^6*0.16420 €/km + 6.4*10^6*0.29405 €/km = 5.45 M€ (dic 2023)
24.6*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.33 M€ (gen 2024)
25.6*10^6*0.16420 €/km + 9.0*10^6*0.29405 €/km = 6.85 M€ (feb 2024)
29.1*10^6*0.16420 €/km + 9.9*10^6*0.29405 €/km = 7.69 M€ (mar 2024)
30.5*10^6*0.16420 €/km + 10.0*10^6*0.29405 €/km = 7.95 M€ (apr 2024)
Il dato per il 2023 è in forte aumento rispetto all'intero 2022 (37.4 M€). Si tratta di un aumento del 69% degli incassi. Il dato ultimo di aprile 2024 è in aumento del 65% rispetto al dato di aprile 2023.
Il giornale Il Fatto quotidiano pubblica una tabellina con l'incasso annuale per il 2023 che è pari a 63.18 milioni di euro. Questo dato conferma il nostro calcolo fatto con i dati di AISCAT e di Wikipedia. Quindi anche l'aumento di +69% tra gli incassi 2022 e 2023 è corretto.
Possiamo supporre che anche nel 2024 si abbia un incremento degli incassi del 169% e quindi il dato del 2023 (63 M€) diventa per il 2024 di 107 milioni di euro.
Lo studio preliminare della Bocconi sulla SPV considera per quando l'opera sarà conclusa (quindi per il 2024) un VTMG (Veicoli Teorici Medi Giornalieri) pari a 27 mila veicoli al giorno sulla SPV (vedi il documento della Regione Veneto).
A partire da quella data si dovrebbe avere che per il traffico di 27 mila veicoli al giorno, 94.75 km di autostrada, 365 giorni e una media del pedaggio di 0.20€/km (0.1978€/km per gen-mar 2023), la cifra annuale che dovrebbe incassare la Regione Veneto e girare a SIS è pari a:
27*103*94.5*365*0.20 = 186 M€
Si tratta di 186 milioni di euro nel primo anno dopo la conclusione dei lavori, ovvero dopo maggio 2024, da incassare per i pedaggi per raggiungere le previsioni della Regione e dello studio della Bocconi.
- Pedaggi annui: 186 milioni di euro
- Pedaggi mensili: 15.5 milioni di euro
- VTMG: 27 mila veicoli al giorno
- Traffico mensile: 77.6 milioni di veicoli tra leggeri e pesanti
Rissumiamo i dati dei pedaggi con la stima di avere nel 2024 lo stesso aumento dell'anno precedente:
Anno |
Pedaggi SPV |
incremento |
---|---|---|
2022 |
37.4 M€ |
--.-- |
2023 |
63.3 M€ |
+69% |
2024 |
107 M€ (*) |
+69% (*) |
aprile 2024 |
7.95 M€ |
+65% |
Si noti che nell'ultimo dato di aprile 2024 l'aumento dei pedaggi è stato solo lievemente inferiore al +69%.
Da confrontare con la tabella data dal FQ.it sugli importi da pagare a SIS:
Anno | Pagamenti a SIS | Aumento % |
---|---|---|
2024 | ?? M€ | --% |
2025 | 164,5 M€ | --% |
2026 | 172 M€ | +4.5% |
2027 | 180 M€ | +4.7% |
Sempre il FQ.it mostra le previsioni di incasso della Regione, ecco la tabella:
Anno | Incasso pedaggi | Aumento % |
---|---|---|
2024 | ?? M€ | --% |
2025 | 122 M€ | +--% |
2026 | 134.7 M€ | +10.4 |
2027 | 147.2 M€ | +9.3% |
La differenza tra gli incassi e i pagamenti a SIS sarà a carico della Regione.
Da notare che essendo nel 2025 gli incassi previsti pari a 122 M€, corrispondono circa a una media di 10 milioni di euro di incassi al mese che sono piuttosto alla portata rispetto ai pedaggi pagati a aprile 2024 (circa 8 milioni di euro).
Il traffico VTMG è previsto in aumento di anno in anno fino ad arrivare 39 anni dopo la conclusione dei lavori della Superstrada al valore di 65 mila veicoli. A tale previsione di traffico corrisponde un guadagno netto della Regione rispetto a quanto deve dare a SIS, questo dovrebbe portare a un surplus con i guadagni totali che superano le spese complessive dall'inizio dell'opera fino a 39 anni dopo.
Sul sito della Regione Veneto si legge:
A regime le stime confermano che le entrate dei pedaggi parificheranno il costo del canone e nei 39 anni della durata della concessione il saldo sarà positivo. Al momento dell’approvazione in Consiglio regionale nel 2017 era stato ampiamente argomentato a tutti i consiglieri che tuttavia i primi 10 anni sarebbero stati in perdita per il normale e prevedibile avvio dell’utilizzo dell’infrastruttura, così detto rump-up, consegnando proprio la tabella della professoressa della Bocconi, Veronica Vecchi, che oggi è tornata alla ribalta.