ℒa Regione del Veneto ha quasi completato la costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta conosciuta anche come SPV, tramite la sua sigla. Il sito ufficiale della Superstrada, che è anche definita Autostrada, afferma che:
Quello che segue è il grafico del traffico nei vari anni della SPV misurato in Milioni [M] di veicoli per chilometro, tali dati sono forniti da Aiscat:
Il consorzio SIS di Torino che gestirà la manutenzione della Superstrada riceverà dalla Regione Veneto un canone annuale di 153 milioni di euro che aumenterà di anno in anno. A fronte del Canone la Regione incasserà i pedaggi autostradali che secondo Wikipedia sono pari a:
Il giornale di Vicenza riporta i dati delle uscite della Regione Veneto verso SIS, ecco la tabellina:
Più recenti (ottobre 2024) sono i dati del Fatto Quotidiano che non cita quanto deve essere dato a SIS nel 2024 ma questo dato si trova in una Relazione di una consigliera del PD:
Gli importi che la Regione Veneto deve pagare sono in salita. Da quello che risulta dal FQ.it:
La Regione afferma che il «pareggio previsto tra costi e incassi (è) tra 9 anni» in un comunicato del 2024, quindi il pareggio è previsto nello studio della Bocconi nel 2033.
In questo video sono mostrate le previsioni dei Canoni a SIS con i deficit che erano stati previsti per gli anni dal 2014 al 2027:
La Capogruppo del Partito Democratico, Vanessa Camani, nel video linkato più volte fa tutta una discussione basata sulle previsioni di Bilancio che lei ritiene ottimistiche. Da per certo che nel 2024 da settembre a dicembre si perdano altri 33 milioni di euro ma questo potrebbe non essere vero e le previsioni di bilancio potrebbero essere pessimistiche. Comunque è ragionevole pensare che la SPV sia nella sua primissima fase e che sia adesso che cominci ad essere conosciuta e valutata dagli automobilisti. Notizia recente è che «i mezzi pesanti, che sono quelli che pagano di più, ci sono. Manca all'appello una fetta di traffico leggero.».
Zaia ha affermato che «Ci aspettiamo un transito di 27 mila veicoli al giorno quando la superstrada sarà terminata.». Quindi l'equilibrio tra le entrate e uscite della SPV si realizza con un traffico di 27 mila veicoli medi al giorno nel 2024.
Con i 27 mila veicoli che Zaia afferma servano per confermare le previsioni si ha un ammontare del pedaggio pari a:
152.9 milioni di € = 27mila veicoli/gg * 94.5 km * 0.16420 €/km * 365 gg
In effetti i 128.2 M€ riportati nella tabellina qui sopra, che ha come fonte il Fatto quotidiano e che sono i "Pagamenti a SIS", sono relativi a 10 mesi che espansi a 12 mesi fanno un pagamento a SIS di 152.9 M€, coincidente con un traffico di 27 mila veicoli al giorno in media dal 1 marzo al 31 dicembre 2024 citato da Zaia. La Regione nel suo bilancio stima che a fine anno 2024 (306gg) gli incassi dei biglietti saranno pari a 83 M€ che corrispondono a un traffico medio di:
17.5 mila veicoli/gg = 83 M€ / (94.5 km * 0.16420 €/km * 306 gg)
La differenza tra il traffico delle previsioni e pari a 27 mila veicoli al giorno e quello stimato reale fino a fine anno 2024 di 17.5 mila veicoli, è importante. Ma va ricordato che il traffico reale è in forte aumento tanto che a maggio e a settembre era di 21 mila veicoli (non troppo distante dai 27 mila delle previsioni).
Quindi si può stilare una tabellina che riguarda i veicoli medi al giorno che sarebbero necessari per andare in pareggio con il Canone dato a SIS:
A settembre 2024 il traffico medio è stato di 21 mila veicoli al giorno. Da notare che la Valdastico (Nord e Sud) ha un traffico di molto inferiore e pari a 18 mila veicoli al giorno. Quindi i veicoli circolanti nella SPV sono in forte aumento, se a marzo 2024, data di apertura, il traffico era di 15.9 mila veicoli, a settembre è salito a 21 mila veicoli. Il dato è variabile di mese in mese ma è probabile che nei mesi dopo l'apertura abbia grosse variazioni al rialzo.
Veniamo adesso ai guadagni. Moltiplicando i km percorsi dai veicoli (dato fornito da AISCAT) per le tariffe della SPV (dato fornito da Wikipedia) si ha una stima delle entrate economiche della Regione a fronte delle uscite che si possono leggere nella tabellina.
Quello che segue è il grafico della stima dei pedaggi incassati dalla Regione:
Tabella con i dati
Si nota come il grafico è molto in crescita, il 2024 è una stima con i dati della Regione Veneto (bilancio di previsione) dove 50 M€ sono per i mesi di marzo-agosto 2024, 33 M€ sono una stima dei guadagni futuri (settembre-dicembre 2024), per i mesi di gennaio e febbraio sono i dati di AISCAT (l'opera non era ancora terminata). Il breakeven è previsto nel 2033.
L'opera dopo il 2059 diventerà patrimonio esclusivo della Regione e non dovrà più pagare canoni, incasserà i pedaggi che serviranno alla manutenzione e gestione della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV).
Nel 2024 la Pedemontana è completata e quindi sarà il primo anno in cui si inizierà a vedere se effettivamente sarà scelta dal traffico circolante. Ci sarà inevitabilmente un certo numero di anni necessario perché i cittadini la possano valutare e scegliere nei loro percorsi, considerando il prezzo del biglietto versus il vantaggio di una autostrada. È necessario che si faccia conoscere al grande pubblico e per questo è necessario qualche anno dopo il suo completamento.
Tabella traffico leggero e pesante nel 2023-2024 in milioni di km forniti da AISCAT:
Guadagni dai biglietti autostradali per i veicoli leggeri e pesanti nei vari mesi del 2023-2024 (M€ sta per Milioni di euro):
14.0*10^6*0.16420 €/km + 4.4*10^6*0.29405 €/km = 3.59 M€ (gen 2023)
13.7*10^6*0.16420 €/km + 4.9*10^6*0.29405 €/km = 3.69 M€ (feb 2023)
16.1*10^6*0.16420 €/km + 6.0*10^6*0.29405 €/km = 4.41 M€ (mar 2023)
19.0*10^6*0.16420 €/km + 5.8*10^6*0.29405 €/km = 4.83 M€ (apr 2023)
21.0*10^6*0.16420 €/km + 7.4*10^6*0.29405 €/km = 5.62 M€ (mag 2023)
23.1*10^6*0.16420 €/km + 7.5*10^6*0.29405 €/km = 6.00 M€ (giu 2023)
25.7*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.51 M€ (lug 2023)
22.4*10^6*0.16420 €/km + 5.7*10^6*0.29405 €/km = 5.35 M€ (ago 2023)
23.8*10^6*0.16420 €/km + 7.6*10^6*0.29405 €/km = 6.14 M€ (set 2023)
23.7*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.19 M€ (ott 2023)
20.3*10^6*0.16420 €/km + 7.4*10^6*0.29405 €/km = 5.51 M€ (nov 2023)
21.7*10^6*0.16420 €/km + 6.4*10^6*0.29405 €/km = 5.45 M€ (dic 2023)
24.6*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.33 M€ (gen 2024)
25.6*10^6*0.16420 €/km + 9.0*10^6*0.29405 €/km = 6.85 M€ (feb 2024)
29.1*10^6*0.16420 €/km + 9.9*10^6*0.29405 €/km = 7.69 M€ (mar 2024)
30.5*10^6*0.16420 €/km + 10.0*10^6*0.29405 €/km = 7.95 M€ (apr 2024)
38.4*10^6*0.16420 €/km + 12.8*10^6*0.29405 €/km = 10.07 M€ (mag 2024) => 20.9 mila veicoli/gg
Il dato per il 2023 (63.29M€) è in forte aumento rispetto all'intero 2022 (37.4 M€). Si tratta di un aumento del 69% degli incassi. Il dato di gen-mag 2024 è in aumento del 75% rispetto al dato dei primi 5 mesi del 2023 (38,89M€ vs 22,14M€).
Il giornale Il Fatto quotidiano pubblica una tabellina con l'incasso annuale per il 2023 che è pari a 63.18 milioni di euro. Questo dato conferma il nostro calcolo fatto con i dati di AISCAT e di Wikipedia.
Se supponiamo che anche nel 2025 i veicoli aumentino del 52% rispetto al 2024 otteniamo questi incassi:
Pedaggi 2025: 146 M€
che rispetto al canone che è dovuto a SIS nel 2025 (164,5 M€), fanno un deficit di 18.5 milioni di euro. Il bilancio previsionale della Regione Veneto, stima invece un rosso per il 2025 di: 43 milioni di euro. Questo indica che si aspettano una curva che non crescerà in modo altrettanto sostenuto nel 2025 rispetto al 2024. Vedremo se le previsioni di bilancio sono corrette o meno e in che direzione.
Lo studio preliminare della Bocconi sulla SPV considera per quando l'opera sarà conclusa (quindi per il 2024) un VTMG (Veicoli Teorici Medi Giornalieri) pari a 27 mila veicoli al giorno sulla SPV (vedi il documento della Regione Veneto).
Il traffico VTMG è previsto in aumento di anno in anno fino ad arrivare 39 anni dopo la conclusione dei lavori della Superstrada al valore di 65 mila veicoli. A tale previsione di traffico corrisponde un guadagno netto della Regione rispetto a quanto deve dare a SIS, questo dovrebbe portare a un surplus con i guadagni totali che superano le spese complessive dall'inizio dell'opera fino a 39 anni dopo.
Sul sito della Regione Veneto si legge:
Questo il contratto tra SIS e la Regione Veneto.
La Superstrada Pedemontana Veneta è una infrastruttura viaria che attraversa la Regione nel territorio vicentino e trevigiano e si sviluppa nel contesto del Corridoio Europeo Mediterraneo (ex Corridoio n. 5). L’asse stradale si sviluppa per complessivi 162 km di cui, 94 di viabilità principale e 68 di viabilità secondaria ed interessa un ampio bacino territoriale di 114 Comuni, 37 dei quali sono direttamente interessati dal tracciato, 22 nella Provincia di Vicenza e 14 nella Provincia di Treviso.Attualmente l'Autostrada è di 94.5 km completata al 100% con il casello di Montecchio che dovrebbe aprire a giugno o fine giugno 2024. La redditività dell'opera è prevista dopo 9 anni.
Quello che segue è il grafico del traffico nei vari anni della SPV misurato in Milioni [M] di veicoli per chilometro, tali dati sono forniti da Aiscat:
Il consorzio SIS di Torino che gestirà la manutenzione della Superstrada riceverà dalla Regione Veneto un canone annuale di 153 milioni di euro che aumenterà di anno in anno. A fronte del Canone la Regione incasserà i pedaggi autostradali che secondo Wikipedia sono pari a:
Il pedaggio per la tratta già in funzione è di 0,16420 €/km per i veicoli di classe A, 0,29405 €/km per i veicoli delle altre classi.Tali classi dovrebbero essere equiparabili alla suddivisione tra veicoli leggeri e pesanti che fa Aiscat. I calcoli eseguiti in questo articolo confrontati con numerose fonti giornalistiche che riportano i dati della Regione, danno conferma che i dati di Wikipedia è corretto applicarli ai dati di AISCAT.
Il giornale di Vicenza riporta i dati delle uscite della Regione Veneto verso SIS, ecco la tabellina:
Anno | Pagamenti a SIS |
---|---|
2022 | 153 M€ |
2023 | 186 M€ |
2024 | 200 M€ |
2025 | 209 M€ |
Più recenti (ottobre 2024) sono i dati del Fatto Quotidiano che non cita quanto deve essere dato a SIS nel 2024 ma questo dato si trova in una Relazione di una consigliera del PD:
Anno | Pagamenti a SIS |
---|---|
2024 1 marzo- 31 dicembre | 128 M€ |
2025 | 164,5 M€ |
2026 | 172 M€ |
2027 | 180 M€ |
Gli importi che la Regione Veneto deve pagare sono in salita. Da quello che risulta dal FQ.it:
L’Anno Zero della Pedemontana Veneta è il 2024, anche se avrebbe dovuto essere il 2020, ma ulteriori ritardi hanno fatto finire la superstrada a pagamento solo nella primavera di quest’anno (con l’allacciamento alla A4).la SPV è in ritardo di 4 anni e da quello che dice una Consigliera del PD, i pagamenti a SIS sono partiti solo dal 1 marzo 2024. In precedenza gli introiti dei pedaggi venivano girati direttamente a SIS, senza un contributo aggiuntivo della Regione Veneto.
dal 4 maggio 2024 l’infrastruttura è nel suo assetto definitivo.
La Regione afferma che il «pareggio previsto tra costi e incassi (è) tra 9 anni» in un comunicato del 2024, quindi il pareggio è previsto nello studio della Bocconi nel 2033.
In questo video sono mostrate le previsioni dei Canoni a SIS con i deficit che erano stati previsti per gli anni dal 2014 al 2027:
Anno | Deficit Canone previsti |
---|---|
2024 1 marzo- 31 dicembre | -3 M€ |
2025 | -16 M€ |
2026 | -14 M€ |
2027 | -12 M€ |
La Capogruppo del Partito Democratico, Vanessa Camani, nel video linkato più volte fa tutta una discussione basata sulle previsioni di Bilancio che lei ritiene ottimistiche. Da per certo che nel 2024 da settembre a dicembre si perdano altri 33 milioni di euro ma questo potrebbe non essere vero e le previsioni di bilancio potrebbero essere pessimistiche. Comunque è ragionevole pensare che la SPV sia nella sua primissima fase e che sia adesso che cominci ad essere conosciuta e valutata dagli automobilisti. Notizia recente è che «i mezzi pesanti, che sono quelli che pagano di più, ci sono. Manca all'appello una fetta di traffico leggero.».
Zaia ha affermato che «Ci aspettiamo un transito di 27 mila veicoli al giorno quando la superstrada sarà terminata.». Quindi l'equilibrio tra le entrate e uscite della SPV si realizza con un traffico di 27 mila veicoli medi al giorno nel 2024.
Con i 27 mila veicoli che Zaia afferma servano per confermare le previsioni si ha un ammontare del pedaggio pari a:
152.9 milioni di € = 27mila veicoli/gg * 94.5 km * 0.16420 €/km * 365 gg
In effetti i 128.2 M€ riportati nella tabellina qui sopra, che ha come fonte il Fatto quotidiano e che sono i "Pagamenti a SIS", sono relativi a 10 mesi che espansi a 12 mesi fanno un pagamento a SIS di 152.9 M€, coincidente con un traffico di 27 mila veicoli al giorno in media dal 1 marzo al 31 dicembre 2024 citato da Zaia. La Regione nel suo bilancio stima che a fine anno 2024 (306gg) gli incassi dei biglietti saranno pari a 83 M€ che corrispondono a un traffico medio di:
17.5 mila veicoli/gg = 83 M€ / (94.5 km * 0.16420 €/km * 306 gg)
La differenza tra il traffico delle previsioni e pari a 27 mila veicoli al giorno e quello stimato reale fino a fine anno 2024 di 17.5 mila veicoli, è importante. Ma va ricordato che il traffico reale è in forte aumento tanto che a maggio e a settembre era di 21 mila veicoli (non troppo distante dai 27 mila delle previsioni).
Quindi si può stilare una tabellina che riguarda i veicoli medi al giorno che sarebbero necessari per andare in pareggio con il Canone dato a SIS:
Anno | Veicoli medi/giorno per il pareggio |
---|---|
2024 1 marzo- 31 dicembre | 27.0 mila veicoli |
2025 | 29 mila veicoli |
2026 | 30.4 mila veicoli |
2027 | 31.8 mila veicoli |
A settembre 2024 il traffico medio è stato di 21 mila veicoli al giorno. Da notare che la Valdastico (Nord e Sud) ha un traffico di molto inferiore e pari a 18 mila veicoli al giorno. Quindi i veicoli circolanti nella SPV sono in forte aumento, se a marzo 2024, data di apertura, il traffico era di 15.9 mila veicoli, a settembre è salito a 21 mila veicoli. Il dato è variabile di mese in mese ma è probabile che nei mesi dopo l'apertura abbia grosse variazioni al rialzo.
Kensan.it
Veniamo adesso ai guadagni. Moltiplicando i km percorsi dai veicoli (dato fornito da AISCAT) per le tariffe della SPV (dato fornito da Wikipedia) si ha una stima delle entrate economiche della Regione a fronte delle uscite che si possono leggere nella tabellina.
Quello che segue è il grafico della stima dei pedaggi incassati dalla Regione:
Tabella con i dati
Si nota come il grafico è molto in crescita, il 2024 è una stima con i dati della Regione Veneto (bilancio di previsione) dove 50 M€ sono per i mesi di marzo-agosto 2024, 33 M€ sono una stima dei guadagni futuri (settembre-dicembre 2024), per i mesi di gennaio e febbraio sono i dati di AISCAT (l'opera non era ancora terminata). Il breakeven è previsto nel 2033.
L'opera dopo il 2059 diventerà patrimonio esclusivo della Regione e non dovrà più pagare canoni, incasserà i pedaggi che serviranno alla manutenzione e gestione della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV).
Nel 2024 la Pedemontana è completata e quindi sarà il primo anno in cui si inizierà a vedere se effettivamente sarà scelta dal traffico circolante. Ci sarà inevitabilmente un certo numero di anni necessario perché i cittadini la possano valutare e scegliere nei loro percorsi, considerando il prezzo del biglietto versus il vantaggio di una autostrada. È necessario che si faccia conoscere al grande pubblico e per questo è necessario qualche anno dopo il suo completamento.
Tabella traffico leggero e pesante nel 2023-2024 in milioni di km forniti da AISCAT:
Data |
Traff. leggero |
Traff. pesante |
---|---|---|
gen 2023 |
14.0 |
4.4 |
feb 2023 |
13.7 |
4.9 |
mar 2023 |
16.1 |
6.0 |
apr 2023 |
19.0 |
5.8 |
mag 2023 |
21.0 |
7.4 |
giu 2023 |
23.1 |
7.5 |
lug 2023 |
25.7 |
7.8 |
ago 2023 |
22.4 |
5.7 |
set 2023 |
23.8 |
7.6 |
ott 2023 |
23.7 |
7.8 |
nov 2023 |
20.3 |
7.4 |
dic 2023 |
21.7 |
6.4 |
gen 2024 |
24.6 |
7.8 |
feb 2024 |
25.6 |
9.0 |
mar 2024 |
29.1 |
9.9 |
apr 2024 |
30.5 |
10.0 |
mag 2024 |
38.4 |
12.8 |
Guadagni dai biglietti autostradali per i veicoli leggeri e pesanti nei vari mesi del 2023-2024 (M€ sta per Milioni di euro):
14.0*10^6*0.16420 €/km + 4.4*10^6*0.29405 €/km = 3.59 M€ (gen 2023)
13.7*10^6*0.16420 €/km + 4.9*10^6*0.29405 €/km = 3.69 M€ (feb 2023)
16.1*10^6*0.16420 €/km + 6.0*10^6*0.29405 €/km = 4.41 M€ (mar 2023)
19.0*10^6*0.16420 €/km + 5.8*10^6*0.29405 €/km = 4.83 M€ (apr 2023)
21.0*10^6*0.16420 €/km + 7.4*10^6*0.29405 €/km = 5.62 M€ (mag 2023)
23.1*10^6*0.16420 €/km + 7.5*10^6*0.29405 €/km = 6.00 M€ (giu 2023)
25.7*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.51 M€ (lug 2023)
22.4*10^6*0.16420 €/km + 5.7*10^6*0.29405 €/km = 5.35 M€ (ago 2023)
23.8*10^6*0.16420 €/km + 7.6*10^6*0.29405 €/km = 6.14 M€ (set 2023)
23.7*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.19 M€ (ott 2023)
20.3*10^6*0.16420 €/km + 7.4*10^6*0.29405 €/km = 5.51 M€ (nov 2023)
21.7*10^6*0.16420 €/km + 6.4*10^6*0.29405 €/km = 5.45 M€ (dic 2023)
24.6*10^6*0.16420 €/km + 7.8*10^6*0.29405 €/km = 6.33 M€ (gen 2024)
25.6*10^6*0.16420 €/km + 9.0*10^6*0.29405 €/km = 6.85 M€ (feb 2024)
29.1*10^6*0.16420 €/km + 9.9*10^6*0.29405 €/km = 7.69 M€ (mar 2024)
30.5*10^6*0.16420 €/km + 10.0*10^6*0.29405 €/km = 7.95 M€ (apr 2024)
38.4*10^6*0.16420 €/km + 12.8*10^6*0.29405 €/km = 10.07 M€ (mag 2024) => 20.9 mila veicoli/gg
Il dato per il 2023 (63.29M€) è in forte aumento rispetto all'intero 2022 (37.4 M€). Si tratta di un aumento del 69% degli incassi. Il dato di gen-mag 2024 è in aumento del 75% rispetto al dato dei primi 5 mesi del 2023 (38,89M€ vs 22,14M€).
Il giornale Il Fatto quotidiano pubblica una tabellina con l'incasso annuale per il 2023 che è pari a 63.18 milioni di euro. Questo dato conferma il nostro calcolo fatto con i dati di AISCAT e di Wikipedia.
Se supponiamo che anche nel 2025 i veicoli aumentino del 52% rispetto al 2024 otteniamo questi incassi:
Pedaggi 2025: 146 M€
che rispetto al canone che è dovuto a SIS nel 2025 (164,5 M€), fanno un deficit di 18.5 milioni di euro. Il bilancio previsionale della Regione Veneto, stima invece un rosso per il 2025 di: 43 milioni di euro. Questo indica che si aspettano una curva che non crescerà in modo altrettanto sostenuto nel 2025 rispetto al 2024. Vedremo se le previsioni di bilancio sono corrette o meno e in che direzione.
Lo studio preliminare della Bocconi sulla SPV considera per quando l'opera sarà conclusa (quindi per il 2024) un VTMG (Veicoli Teorici Medi Giornalieri) pari a 27 mila veicoli al giorno sulla SPV (vedi il documento della Regione Veneto).
Il traffico VTMG è previsto in aumento di anno in anno fino ad arrivare 39 anni dopo la conclusione dei lavori della Superstrada al valore di 65 mila veicoli. A tale previsione di traffico corrisponde un guadagno netto della Regione rispetto a quanto deve dare a SIS, questo dovrebbe portare a un surplus con i guadagni totali che superano le spese complessive dall'inizio dell'opera fino a 39 anni dopo.
Sul sito della Regione Veneto si legge:
A regime le stime confermano che le entrate dei pedaggi parificheranno il costo del canone e nei 39 anni della durata della concessione il saldo sarà positivo. Al momento dell’approvazione in Consiglio regionale nel 2017 era stato ampiamente argomentato a tutti i consiglieri che tuttavia i primi 10 anni sarebbero stati in perdita per il normale e prevedibile avvio dell’utilizzo dell’infrastruttura, così detto rump-up, consegnando proprio la tabella della professoressa della Bocconi, Veronica Vecchi, che oggi è tornata alla ribalta.
Questo il contratto tra SIS e la Regione Veneto.