Pompa solare

Data: 6 nov 2014


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
ℒe pompe solari sono una invenzione del secolo scorso e dove non c'è elettricità è una buona soluzione per irrigare l'orto. Si tratta di una macchina termica dove il sole fa da elemento riscaldante, l'acqua del pozzo fa da elemento raffreddante mentre la pompa fa da macchina termica.

In linea teorica si tratta di una macchina di Carnot che ha efficienza η=1-T2/T1 che va confrontata con la pompa solare in esame che avrà presumibilmente una efficienza che sarà intorno alla metà di quella ideale del ciclo di Carnot.

La pompa solare o elio-pompa che vedete nell'immagine è della Nova Somor e se ne può stimare la potenza.

Pompa solare

I dati sono semplici da valutare. L'acqua del pozzo avrà una temperatura d'estate di 20 gradi centigradi. I pannelli solari termici scaldano l'acqua d'estate a circa 80° C. La superficie dei pannelli stimiamola in 1 m2,  si tenga in considerazione che la superficie utile è quella ortogonale ai raggi del sole. La potenza del sole è di 1000 watt al metro quadro a mezzogiorno d'estate.

Kensan.it


Ecco quindi che l'efficienza η è pari a circa 0.17 e quella reale 0.08 da cui la potenza della pompa è nelle ore centrali della giornata pari a 80 watt.

Per esempio una pompa elettrica commerciale da 800 W e  dislivello raggiungibile di 40m (4 atm), ha una portata di 4000 l/h. Se fosse di 80 W avrebbe una portata di 400 litri all'ora.

È presumibile che questa pompa solare della Nova Somor abbia una prevalenza di 40 metri e una portata di 400 litri all'ora. Non rimane che confrontare il dato così stimato con quello del produttore della elio-pompa:

Portata di 800 lt/h, 40 m di prevalenza.

Come si vede il dato non è distante dalla nostra stima. C'è da aggiungere che manca il dato sull'efficienza del pannello solare termico che dipende dal tipo di tecnologia utilizzata e da altri parametri che non sono noti.



Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato nell'area qui sotto: grazie!




Questo articolo è stato commentato 1 volta.

Anonimo il 22 ottobre 2016 con il titolo: Giorgio in africa.

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio .esiste in un villaggio africano , dove sono ora, una sorgente 20 metri circa sotto al livello villaggio , faremo un serbatoio plastica o cemento dove l'acqua riempirà ora vanno a piedi con piccole taniche a prendere per lavarsi e bere. Vorrei rendere la tanica ermeticamente chiusa con rubinetto troppo pieno,poi vorrei installare una pompa per portare l'acqua nella cisterna acquedotto nel villaggio non c'è energia elettrica. Da sorgente a livello villaggio 20 metri più 6 metri altezza cisterna acquedotto. LA VOSTRA POMPA POTREBBE FUNZIONARE? Se si quanto costerebbe? giorgiobeltrami@virgilio.it potete rispondermi via email? Grazie. Al posto della pompa non si può montare generatore di elettricita? GRAZIE GIORGIO



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Energia rinnovabile

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 6 nov 2014
argomento: Energia rinnovabile, articoli: Eolico ad Alberona, Biomasse, Automobili a Idrogeno, Moduli a Film sottile, Il Kitegen e l'Idrogeno (l'ignoranza dei giornalisti), Desertec, Biocarburanti e il petrolio

ball animated




Firefox: Riprenditi il web






A proposito dei giornalisti...

Non dico affatto che lei menta, dico che lei non sarebbe nel posto che occupa se non scrivesse quello che scrive.






La legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di ricorrere all'interruzione volontaria della gravidanza.

Nuovo articolo della costituzione francese: libertà garantita






L'intervento sull'aborto della Onorevole Gilda Sportiello in merito agli antiabortisti nei Consultori, in cui racconta la sua storia: il personale è politico

Intervento della Onorevole del M5S Sportiello Gilda alla Camera dei Deputati
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan site

e-mail
e-mail cifrata