iPhone

Data: 23 gen 2007


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
ℒ'idea dell'iPhone mi sembra una conferma di un mio vecchio concetto: il computer più diffuso è il cellulare. In effetti il cellulare ha vendite enormi se paragonate ai pc venduti, i giovani sono molto più a loro agio di fronte a un dispositivo che permette poche possibilità ed è portatile.

L'iPhone aggiunge a tutte queste caratteristiche il fatto di potere riprodurre musica in grande quantità e il fatto di potere telefonare. Ormai i giovani sono abituati a telefoni complessi e l'avere installato un sistema operativo intuitivo come Mac Os X (una versione ridotta di Leopard secondo PI) non li spiazzerà.

La questione è di prospettiva e cioè se i pc rimpiazzeranno i cellulari o se i cellulari rimpiazzeranno i pc relegando i computer in una nicchia. Il fatto non è trascurabile se pensiamo che Bill Gates della Microsoft potrebbe vedersi il suo mercato ridursi a favore del mercato dei cellulari sempre più intelligenti e sempre più simili a un pc.

Kensan.it


La mossa della Apple va in questa direzione e offre un computer per tutti che rende meno indispensabile l'ingombrante portatile marcato Microsoft. Rende meno indispensabile il pc per comunicare, per ascoltare musica, per giocare, per navigare in internet e per piccoli utilizzi.

L'iPhone è in effetti un piccolo computer portatile mancante di un monitor e di una tastiera, per il resto ha un sistema operativo di un pc Apple.

Dal mio punto di vista è una sfida interessante quella tra computer e cellulari anche se si potrebbe risolvere come si è risolta la sfida tra radio e televisione. Vedremo la seconda puntata, soprattutto se l'iPhone avrà successo e se saranno messi sul mercato dispositivi analoghi meno costosi e quindi alla portata di tutti.

Intanto il sistema operativo di casa Apple si appresta a divenire un SO con una quota di mercato del 20% facendo una seria concorrenza a windows di Microsoft.



Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato nell'area qui sotto: grazie!






Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Cellulare

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 23 gen 2007
argomento: Cellulare, articoli: Internet via GPRS, Internet via GPRS: TELIT MG10, Internet via GPRS con Linux, Chiavetta Edge per Linux, Tassa sugli Smartphone, Vendite degli smartphone, Market dei tablet mondiale

ball animated




Firefox: Riprenditi il web






A proposito dei giornalisti...

Non dico affatto che lei menta, dico che lei non sarebbe nel posto che occupa se non scrivesse quello che scrive.






La legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di ricorrere all'interruzione volontaria della gravidanza.

Nuovo articolo della costituzione francese: libertà garantita






L'intervento sull'aborto della Onorevole Gilda Sportiello in merito agli antiabortisti nei Consultori, in cui racconta la sua storia: il personale è politico

Intervento della Onorevole del M5S Sportiello Gilda alla Camera dei Deputati
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan site

e-mail
e-mail cifrata