Il cioccolato Mascao

bio ed equo e solidale

Data: 1 dic 2005


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
𝒯avoletta di cioccolato Mascao al latte da agricoltura biologica, bio, ed equo e solidale. Se vi piace il cioccolato e se avete fin'ora mangiato cioccolato di "marca" allora avete perso il vero gusto del cioccolato. Questo non è uno spot ma è l'opinione di chi si interessa delle cose più buone al mondo che si possono mangiare.

Con ordine posso dire che Mascao contiene zucchero di canna non raffinato. Se non avete mai mangiato lo zucchero di canna integrale allora vi siete persi un mondo di gusti. Dolcifica poco, servono una volta e mezza o due volte i cucchiaini di zucchero raffinato, lo zucchero di barbabietole o di canna che si trova al supermercato. Però da sapore al te, al latte, agli infusi che sembrano "pieni" di gusto.

Secondariamente ha vaniglia macinata al posto degli aromi sintetici (forse derivati dal petrolio) che hanno i cioccolati di "marca". Non so quanto sia importante la vaniglia macinata però il gusto della tavoletta di cioccolato è armonioso.

Terziariamente ha burro di cacao al posto di grassi di bassa qualità: ogni cioccolato di qualità, quindi buono, deve avere il burro di cacao. Poi non ha lecitine, solitamente le grandi marche hanno solo cioccolato contenente lecitine di soia. Altro particolare è che contiene solo latte intero in polvere e non ha latte parzialmente scremato.

Kensan.it


Il cioccolato viene concato (miscelato) per molte ore, 54 ore per quello al latte. Ogni pezzetto del puzzle che fa il gusto del cioccolato è citato all'interno dell'incarto.

Cacao e burro di cacao: Bolivia, Repubblica domenicana, Perù. Sono citati tutti i produttori.

Zucchero di canna: Filippine. Sono citati tutti i produttori.

Latte: Svizzero.

Casa cioccolatiera: Chocolat Bernrain. Complimenti allo chef!

In etichetta si dice che è il primo cioccolato del commercio equo al mondo.

Il cioccolato è anche della cooperativa bolivariana El Ceibo che, tramite il commercio equo e solidale, fa anche cioccolato in polvere amaro: molto buono.

Ricordo che tutti gli ingredienti sono biologici, in particolare il latte bio è molto più buono del latte che si vende comunemente, le ragioni di questo sono evidenti per chi si interessa del perché un cibo è buono. Cito solo il problema delle mastiti, il problema delle frisone o delle mucche selezionate, il problema degli oligoelementi, il problema delle proteine vegetali spesso transgeniche date alle mucche al posto dell'erba.

Mascao l'ho trovato al  Despar al costo di 15 euro al kilo, ho comprato una tavoletta da 100 grammi per un euro e mezzo.



Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato nell'area qui sotto: grazie!




Questo articolo è stato commentato 4 volte.

deborah il 17 ottobre 2008 con il titolo: mascao: gustosa equità.

Il cioccolato Mascao è senza dubbio uno dei migliori che abbia mai assaggiato (e ve lo dice una svizzera che di cioccolato se ne intende assai).

Non di rado la gente non si afida al commercio equo perché convinta che i prodotti fair trade non possano concorrere con quelli standard, prodotti nelle multinazionali. Invece vi sono molti articoli, tra cui il cioccolato Mascao, che sono anche migliori di quelli standard e che poi, venendo comprati, permettono un' entrata maggiore ad un individuo che deve lavorare per poter permettere a noi occidentali quelli che sono iormai divenuti dei "benui scontati".

Infine posso anche affermare che coloro che apprezzano il buon cibo ma vogliono anche restare in linea, il cioccolato bio come mascao è ideale, poiché non contiene ne coloranti ne additivi chimici, che non di rado sono anche derivati dal petrolio!

Anonimo il 6 dicembre 2005 con il titolo: un altro mondo è possibile....

volete anche voi cambiare il mondo?
potete cominciate cambiando cioccolato!!!

grazie della "pubblicita' " al commercio equo e solidale.

io ci credo...

ric



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Alimenti

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 1 dic 2005
argomento: Alimenti, articoli: Latte di montagna, Latte di una volta, Siamo diventati Grandi, Il cibo di una volta era più buono, Salviamo le sementi contadine, Latte crudo, Pasta al glifosato

ball animated




Firefox: Riprenditi il web






A proposito dei giornalisti...

Non dico affatto che lei menta, dico che lei non sarebbe nel posto che occupa se non scrivesse quello che scrive.






La legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di ricorrere all'interruzione volontaria della gravidanza.

Nuovo articolo della costituzione francese: libertà garantita






L'intervento sull'aborto della Onorevole Gilda Sportiello in merito agli antiabortisti nei Consultori, in cui racconta la sua storia: il personale è politico

Intervento della Onorevole del M5S Sportiello Gilda alla Camera dei Deputati
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan site

e-mail
e-mail cifrata