𝒰na donna deve sopperire a dei costi notevoli in prodotti igienici come
assorbenti, salvaslip e tamponi ma in genere non viene mai quantificato il
costo complessivo. Da un articolo
su
Vanity Fair si hanno delle cifre precise per l'anno 2015:
Secondo dati Nielsen forniti da Lines Italia ed elaborati da Vanity Fair.it, nel 2015 sono stati vendute in Italia 144 milioni di confezioni di assorbenti, 48 milioni di confezioni di proteggislip e 9 milioni di confezioni di tamponi, per un giro d'affari totale di 460 milioni di euro. Di questi, l'Iva attuale pesa per ben 83 milioni di euro. Se venisse abbassata al 4% (15 milioni di euro) sottrarrebbe alle casse dello Stato (e farebbe rimanere nelle tasche delle italiane) circa 70 milioni di euro l'anno.L'ADNKronos ha pubblicato un articolo più recente (anno 2023) sempre sullo stesso tema degli assorbenti:
Una tassa che riguarda una platea di quasi 13 milioni di donne in Italia (12,8 milioni quelle comprese nell’arco temporale di riferimento del periodo mestruale, dal menarca alla menopausa). Se si calcola una media di 520 cicli mestruali nella vita, questa platea di donne consumerà almeno 12.000 assorbenti.
Sulla base dei più recenti valori di spesa rilevati da Nielsen, l’Ufficio Studi Coop stima che la spesa media di una donna per i prodotti mestruali sia di circa 40€.
In virtù di questo nuovo calcolo, aggiornando la riflessione sull’impatto economico del taglio del 5%, si ridurrebbe drasticamente il costo di questo intervento in termini di mancato gettito dai 36,9 milioni di € stimati dal Governo a 19,7 milioni di €.
Euro utili per chi utilizza prodotti mestruali in Italia se si osserva che tra il 2021 e il 2023, il prezzo medio dei prodotti per la cura e l’igiene personale è aumentato, mediamente, del 9,2%.
Secondo i dati omnicanale Nielsen nel corso del 2023 le vendite di assorbenti sono aumentate in valore (da 412,7 a 419 milioni di €), ma il numero di confezioni vendute è diminuito di circa mezzo milione (da 198,8 a 198,3 milioni), con un aumento medio dei prezzi per confezione del 2% su base annua.
kensan il 19 gennaio 2016 con il titolo: Menopausa.